Cavi in fibra ottica
Cavi in fibra ottica
Internet sta diventando un mezzo sempre più importante di comunicazione e informazione. Vi è un numero sempre maggiore di utenti e crescono parallelamente anche le relative esigenze. Al fine di ottenere un’elevata larghezza di banda per zone il più possibile distanti gli utenti finali hanno un collegamento diretto in fibra ottica. L’accesso Internet a banda larga consente il trasferimento di una grande quantità di dati (larghezza di banda), che avviene in modo notevolmente più rapido dei sistemi tecnologici finora più diffusi (modem o ISDN): la tecnologia a fibra ottica è attualmente il modo più veloce per trasferire dati. Già adottato da anni con successo in settori IT particolarmente sviluppati, un numero sempre crescente di aziende e di privati crea una propria connessione in fibra ottica. I vantaggi sono evidenti:
- Velocità - dato che nessun mezzo è più veloce della luce
- Sicurezza - grazie al tipo di posa e all’eliminazione di effetti di natura elettrica o elettromagnetica
- IT innovativa già per il presente, ma soprattutto per il futuro - il collegamento in fibra ottica soddisfa le future esigenze di aziende e privati
Nel 2009 il locale gestore delle telecomunicazioni Brennercom assunse l’onere di creare nella zona una rete in fibra ottica in collaborazione con l’azienda energetica Funes, terminando i lavori con successo in brevissimo tempo. La nuova infrastruttura consentiva ora di raggiungere una velocità di connessione a Internet fino a 20 Mbit/s.
Nel 2018 RaiffeisenOnline è diventato il secondo provider di telecomunicazioni.
Nel frattempo sono possibili velocità di connessione fino a 100Mbit/s.